Quest’anno la Festa della Mamma si festeggia domenica 12 Maggio.
Quale miglior modo di festeggiare la donna più importante della nostra vita se non con un dolce preparato con le proprie mani, con impegno e affetto?

Se poi è anche confezionato in un’elegante scatola Bombonette, non c’è miglior regalo che le possiate fare.

In questo articolo scoprirete quali dolci sono più adatti per questa ricorrenza, vedendo nello specifico:

  • Caratteristiche dei dolci tradizionali per la festa della mamma
  • Idee per sorprendere la vostra amata mamma

Caratteristiche dei dolci tradizionali per la festa della mamma

Anche se la festa della mamma non ha un dolce simbolo come la colomba a Pasqua o il panettone a Natale, ci sono ingredienti, forme e colori che rendono un dolce più adatto a festeggiare questa ricorrenza.

dolci festa mamma

Ecco alcune caratteristiche che deve possedere un dolce tradizionale per la festa della mamma:

  • Ingredienti

La festa della mamma cade sempre di Maggio, quindi l’ideale è preparare dolci a base di frutta di stagione, come fragole o ciliegie, anche in versione “confettura”. Anche il cioccolato si adatta bene a questa ricorrenza, grazie alla sua dolcezza e alla sua versatilità.

  • Forme

I dolci per la festa della mamma devono essere a forma di cuori e fiori, o esserne pieni. Tra i fiori, il più adatto è sicuramente la rosa: non c’è niente di più romantico di un dolce a forma di rosa per festeggiare la propria mamma.

  • Colori

Anche per i colori, come per gli ingredienti, bisogna ispirarsi alla primavera: colori tenui, pastello, che ricordano i fiori e i frutti della stagione.

Dolci idee per sorprendere la vostra amata mamma

Ora che sapete quali caratteristiche deve avere un dolce della tradizione per la festa della mamma, potete tirarvi su le maniche ed iniziare ad impastare.

bombonette servizi

Ecco qualche idea per sorprendere la vostra amata mamma con un dessert, una dolce merenda o, perché no, la colazione a letto.

Se si sceglie di utilizzare le fragole, si può preparare una classica crostata, da ricoprire con della pasta frolla tagliata a forma di cuoricini.
Oppure si può rivisitare il classico tiramisù, preparando una versione più fresca e leggera.
In entrambi i casi, il tocco in più è confezionarle con i portatorte Bombonette, scegliendo tra le varie forme  e colorazioni disponibili.

Se volete preparare un dolce a tema “rosa”, potete optare per la classica torta di rose: un soffice dolce lievitato composto da tante “rose” di impasto. Farete un figurone, soprattutto se la confezionate nel portatorte Vistadolce di Bombonette, ideale per le creazioni più belle.
Rimanendo in tema, potete usare la rosa come ingrediente, usando la confettura o l’essenza di rose per creare un dessert al bicchiere.
Se invece preferite un dolce facile e veloce, potete preparare delle rose di sfoglia, arrotolando delle strisce di pasta sfoglia.

Infine si possono preparare dei classici biscotti di frolla al burro, a forma di cuore, o dei macarons, leggermente più complicati da fare, ma di gran scena. Anche in questo caso si possono confezionare queste dolci delizie nelle scatole appositamente create da Bombonette, come le scatole porta macarons automontanti.