Tra pochi giorni sarà San Valentino, una delle feste più conosciute in tutto il mondo.
Come ogni anno, il 14 febbraio milioni di coppie di innamorati si scambieranno doni per festeggiare il loro amore.
In ogni paese del mondo c’è un modo diverso di festeggiare questa ricorrenza: c’è chi si scambia dei biglietti scritti a mano in cui si confessa il proprio amore (i cosiddetti valentini).
Chi ne approfitta per una cenetta romantica o un weekend di passione.
Ma una delle tradizioni più ricorrenti a San Valentino è quella di regalare dei cioccolatini alla propria metà.
Ma come è nata questa usanza? E come si può rendere un regalo classico un dono originale e piacevole anche alla vista, oltre che al palato?

In questo articolo vedremo insieme:

  • Perché si regala il cioccolato a San Valentino
  • Come confezionare i cioccolatini per la tua dolce metà

Perché si regala il cioccolato a San Valentino

Scambiarsi cioccolatini durante la festa degli innamorati è una pratica comune che non dipende solo dal fatto che sono dolci molto apprezzati e vengono da sempre visti come segno di affetto.
In realtà dietro questa tradizione c’è una spiegazione storica.

In passato il cioccolato era un prodotto molto prezioso, usato addirittura come moneta o merce di scambio nelle culture che praticavano ancora il baratto.
Il cacao, infatti, scoperto dopo la conquista dell’America, veniva importato dal nuovo mondo e ciò comportava degli alti costi: per questo motivo era un cibo che potevano permettersi solo i nobili.

Il suo alto valore, materiale e simbolico, lo rendeva quindi un regalo molto prezioso, al pari di un gioiello.

Oggi le cose sono cambiate, il cioccolato si trova nei supermercati a prezzi accessibili a tutti, ma ciò non ha diminuito il suo valore simbolico: donare cioccolato alla persona amata è sempre un gesto elegante e molto apprezzato.
Inoltre secondo alcuni il cioccolato avrebbe proprietà afrodisiache, che lo rendono un regalo perfetto per concludere una cenetta romantica a lume di candela.

Ma come rendere questo dono ancora più prezioso?

Come confezionare i cioccolatini per la tua dolce metà

bombonette porta cioccolato fioccoIn commercio esistono cioccolatini di qualsiasi forma, dimensione e gusto.
In base a queste variabili si dovrebbe scegliere la giusta confezione, così da conservare intatto il profumo e la consistenza di questi preziose squisitezze e contemporaneamente presentare un dono “incartato” come si deve, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Per questo motivo Bombonette propone una vasta scelta di scatole e incarti per cioccolatini tra cui scegliere.
Nel nostro catalogo ci sono le classiche scatole per cioccolatini con divisori interni e coperchi rigidi, ma si possono trovare anche delle scatole con coperchio trasparente, che permettono di valorizzare il contenuto, mostrandone l’estetica ricercata.
Tutte le nostre scatole permettono di proteggere il contenuto, evitando che si muova liberamente all’interno della confezione, ma senza rinunciare ad un tocco di eleganza.

Scoprile tutte consultando il nostro catalogo online!