Le festività di Pasqua sono solo un caro ricordo, ma molti di noi hanno ancora delle Colombe Pasquali residue, chiuse nelle loro confezioni o già aperte e in parte mangiate.

Di consumarle al naturale siamo ormai stufi, ma dato che in cucina non si butta via niente, occorre trovare dei modi sfiziosi e creativi per riciclare queste dolci creazioni, così da riservirle in una veste nuova.

Allora prendete la vostra colomba, ancor meglio se artigianale, tiratela fuori dalla sua confezione, ancor meglio se Bombonette, e prendete appunti: ecco 5 modi alternativi di riciclare la colomba pasquale rimasta.

Tiramisù di Colomba

riciclare colomba di pasquaIl primo spunto è quello di utilizzare la colomba al posto dei classici savoiardi, per creare una versione rivisitata del famoso tiramisù.

Che scegliate di realizzare un dolce monoporzione o la classica teglia, il procedimento è lo stesso: basta prendere la colomba rimasta, tagliarla a fette e inzupparla nel caffè.

Ora è pronta per essere disposta a strati nel contenitore scelto, insieme a tutti gli altri ingredienti.

Cheesecake di Colomba

riciclare colomba di pasquaAltro dolce molto conosciuto e apprezzato è la cheesecake.
La colomba può essere utilizzata per realizzare la base del dolce, solitamente preparata con biscotti secchi sminuzzati e amalgamati con del burro fuso.

In questo caso invece basterà tagliare dei pezzi di colomba pasquale, frullarli grossolanamente e posizionarli sul fondo, compattandoli tra loro.

Successivamente occorre preparare la crema a base di ricotta o formaggio fresco spalmabile, aggiungerci gli ingredienti che si preferiscono (yogurt, frutta, pezzi di cioccolato…), versarla sulla base di colomba e mettere in frigo 3-4 ore prima di servirla.

Muffin di Colomba

riciclare colomba di pasquaUn altro modo alternativo ed originale per riutilizzare la colomba di Pasqua è quello di trasformarla in golosi muffin.

Anche in questo caso si tratta di una ricetta semplice e veloce: prendete la colomba, la sbriciolate e la amalgamate con gli altri ingredienti della ricetta classica e con qualche pezzetto di cioccolata (magari preso dall’uovo di Pasqua avanzato).
Versate poi il composto nei pirottini per muffin, mettete in forno e il gioco è fatto.

Zuccotto di Colomba

riciclare colomba di pasquaUno dei dolci più facile e veloce da preparare con la colomba di Pasqua avanzata è lo zuccotto con il gelato.

Iniziate recuperando uno stampo per budino o un recipiente rotondo, che possa essere messo in freezer.
A questo punto basta tagliare la colomba a fettine più o meno uguali, usare queste per foderare la parte interna dell’intero stampo, versare il gelato sulla colomba e ricoprire il tutto con altre fette di colomba.

Ora occorre mettere lo zuccotto in freezer per qualche ora, per far compattare il tutto.
Al momento di servirlo, capovolgete lo stampo, sformate lo zuccotto e spolveratelo con del cacao amaro o dello zucchero a velo.

Tartufini di Colomba

riciclare colomba di pasquaL’ultima idea sfiziosa che vi suggeriamo è quella di preparare dei tartufini, piccoli dolcetti da gustare nei momenti di golosità.
Ne esistono di diversi tipi, potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti, unendo la colomba ad ingredienti diversi.

Prendete la vostra colomba pasquale, la riducete in farina grossolana con l’aiuto di un mixer e la amalgamate agli ingredienti scelti per i vostri tartufini: mascarpone e cacao, oppure panna liquida e liquore….spazio alla vostra fantasia.

Una volta ottenuto un composto omogeneo non resta che creare delle palline e ricoprirle di cacao amaro, o granella di mandorle, o ancora farina di cocco.
L’ultimo passaggio prevede di disporre le palline nei pirottini e metterle in frigo per almeno due ore.

E le confezioni?

bombonette pasqua portacolomba classicaCome le scatole di panettoni e pandori, anche le scatole portacolomba possono essere riutilizzate per altri scopi, alcuni molto originali.

Il nostro Portacolomba Classica, ad esempio, può diventare un elegante e comoda cappelliera, grazie alla sua capienza e alla particolare forma esagonale.

Il portacolomba Unica, invece, è perfetto come contenitore di pennarelli, matite colorate, album da disegno e altri strumenti utili a colorare e pitturare.

Ora che avete le idee, non vi resta che sfruttare il tanto tempo a disposizione e metterle in pratica.
Buon riciclo!