Tutti i più grandi pasticceri sono stati conquistati da questa nuova tendenza: la pasticceria salata.

Negli ultimi anni è diventata una parte molto importante del business delle pasticcerie, in quanto costituisce un elemento di differenziazione e distinzione dai competitor, oltre ad essere richiesta dai consumatori stessi.

Unire gusti e sapori del mondo della cucina alle tecniche e alle preparazioni del mondo della pasticceria, infatti, sembra funzionare alla grande.

Scopriamo allora cos’è la pasticceria salata, nuovo trend gastronomico.

Il mondo del salato 

pasticceria salataLa pasticceria salata è un vero e proprio mondo da scoprire.

Comprende un grande numero di preparazioni derivanti dalla ristorazione contemporanea, dalla pasticceria tradizionale e dal mondo della panificazione.

Inoltre si differenzia dalla pasticceria classica anche per le occasioni e le modalità di consumo.
Le preparazioni dolci solitamente vengono consumate in momenti specifici della giornata e sono limitate nella quantità.
Il salato, al contrario, è richiesto per brunch, lunch, aperitivi e buffet in quantità più elevate.

Si può quindi sperimentare, abbinando consistenze e gusti con originalità, per proposte sempre più moderne e mai banali.

Non ci si deve limitare a pensare alla classica offerta salata caratterizzata da pizzette e salatini rustici.
La sfida è portare la tecnica pasticcera italiana anche nel mondo del salato, per sorprendere i clienti con prodotti nuovi e dal gusto unico.

pasticceria salataSpazio quindi a praline, muffin, croissant, frolle e biscotti salati, reinterpretando gli impasti base della pasticceria e introducendo ingredienti provenienti dal mondo della ristorazione, come carne, pesce e verdure.

Forme, colori e decorazioni non sono meno importanti, rendendo il risultato finale ancora più raffinato: si può scegliere tra cubi, sfere e savarin, proprio come per i pasticcini dolci.

Nella pasticceria salata contemporanea, quindi, si accostano i grandi classici a rivisitazioni meno convenzionali, che giocano con ingredienti esotici ed abbinamenti bizzarri.

Ultimo aspetto da non sottovalutare è la qualità delle materie prime utilizzate.
Il pesce e la carne devono essere di prima scelta, ancor di più per preparazioni con cruditè.

Confezioni per pasticceria salata

bombonette porta pasteOra che abbiamo ben chiaro cos’è la pasticceria salata e perché è un’ottima occasione per allargare la propria clientela, passiamo ad un aspetto spesso sottovalutato: il confezionamento.

Questi piccoli gioielli belli da vedere e gustosi da mangiare hanno bisogno di scatole e vassoi resistenti ma allo stesso tempo eleganti, come le confezioni per pasticceria Bombonette.

Partiamo dalla linea dedicata al food delivery e al take away, che comprende confezioni di diverse forme e dimensioni, molte delle quali dotate di pratici divisori interni, che permettono di trasportare pietanze differenti nella medesima scatola.

Proseguiamo poi con il nostro prodotto di punta, il Portapaste Bombonette: il suo design innovativo e la sia praticità lo rendono perfetto per il trasporto di piccole preparazioni salate, soprattutto se abbinato agli eleganti interni Oro di Bombonette.

Infine non possiamo non parlare dell’ampia gamma di Vassoi Bombonette, di forme e colori differenti, particolarmente adatti ai prodotti da gastronomia.

In Bombonette ce n’è per tutti i gusti!