Tutti i giorni Bombonette è amica dell’ambiente e nella Giornata Mondiale della Terra vogliamo celebrare l’importanza del nostro Pianeta e promuoverne la salvaguardia.

Ma che cos’è l’Earth Day? Scopriamo insieme la sua origine e qualche consiglio utile per essere amici dell’ambiente!

Storia della Giornata Mondiale della Terra

earth dayConosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra è l’evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta.

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve ad un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: John McConnell, credendo fortemente nella responsabilità degli esseri umani nei confronti del pianeta, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuoverne la salvaguardia.

Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

La Giornata Mondiale della Terra Oggi: Una Festa Globale

earth dayGrazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra viene festeggiata a livello internazionale con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali.

Si tratta di un evento green a scopo educativo ed informativo, utilizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità, e dagli attivisti, per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete.

Per i gruppi ecologisti è infatti un’occasione per valutare le problematiche del pianeta come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’estinzione di migliaia di piante e specie animali e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Con la diffusione di Internet, nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro favorevole all’utilizzo di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e ad un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

L’Earth day ha 50 anni di storia

51 anni dopo la sua istituzione, da quel 22 aprile del 1970, l’Earth day acquista ancora più significato!

Mai come oggi è di fondamentale importanza rivedere e riorganizzare il nostro rapporto col pianeta. Un pianeta dalle risorse limitate e con cicli naturali che stanno cambiando così rapidamente da non essere in grado di sapere quali saranno le conseguenze nel medio e lungo periodo.

In piena crisi climatica e sanitaria abbiamo la responsabilità di cambiare le cose e di ripensare il modello di sviluppo, ridistribuire benessere e ricchezza, garantire eguali opportunità e diritti a tutta la popolazione.

Siamo di fronte ad una sfida senza precedenti!

Bombonette amica dell’ambiente

earth dayNoi di Bombonette questa sfida l’abbiamo sempre accettata e abbracciata.

L’attenzione che poniamo nella realizzazione dei nostri prodotti è ciò che ci distingue!

La materia prima proviene prevalentemente da cellulosa vergine e da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il cartone ondulato di cui si compone la maggior parte dei nostri prodotti è composto da una particolare struttura formata da più fogli di carta uniti da collanti naturali, che lo rendono riciclabile e biodegradabile al 100%. Persino i colori utilizzati per la decorazione del packaging sono naturali e privi di qualsiasi sostanza di origine sintetica o chimica.

Bombonette è quindi un prodotto ecofriendly, che rispetta l’ambiente e cerca di far uscire dalla sua produzione il minor numero possibile di rifiuti non recuperabili. Gli scarti di lavorazione vengono così mandati ad aziende che li ritrasformano in carta riciclata.

Lo spreco non fa parte della nostra etica e la maggior parte dei nostri prodotti, come le scatole per torte, le shopper, le confezioni natalizie e pasquali, si prestano anche al riutilizzo o alla riconversione lasciata in mano alla fantasia del cliente.

Siamo un’azienda che si preoccupa di tutto ciò che le sta intorno, dai propri dipendenti, ai propri clienti, alla provenienza della materia prima che utilizza, per fornire un prodotto finito che sia elegante, sostenibile e conveniente per tutti: in una sola parola, Bombonette.