I dolci tradizionali del periodo di Pasqua sono tantissimi, diversi da Regione a Regione, gustosi e perfetti da regalare.

Colombe, torte farcite e magnifici cioccolatini, addobbati con i simboli tradizionali della festa, che possono essere ulteriormente abbelliti da confezioni pasquali eleganti e dai colori primaverili, perfette per confezionare in modo originale i dolci della tradizione, per sorprendere amici e parenti.

Ecco una rapida fotografia dei dolci pasquali più famosi, oltre all’immancabile uovo che fa sognare i più piccini:

  • La colomba e gli agnellini pasquali
  • Le ricette tradizionali in versione dolce e salata

La colomba e gli agnellini pasquali

colomba-bombonetteLa colomba è il dolce tipico del periodo di Pasqua: fatta con la ricetta tradizionale oppure ripiena con crema al cioccolato, alla nocciola o al limone, resta sempre uno dei dolci più amati.
Nel catalogo Bombonette è possibile trovare pratiche forme per la cottura della colomba e confezioni portacolomba straordinarie, disponibili sia in formato classico, in diverse sfumature di colore, che in formato easy con dettagli dai colori neutri, perfetti per stupire grazie alla loro eleganza ed originalità. L’idea in più sono le pratiche confezioni portacolomba mini, adatte ai bambini, dai colori forti perfetti per scatenare la curiosità dei più piccoli; oppure le confezioni con coperchio trasparente per mettere in mostra le creazioni più belle, decorate in modo talmente particolare che sarebbe un’ingiustizia nasconderle.

Un altro dolce tipico della Pasqua, l’agnellino in pasta reale, è un pensiero molto carino per i più piccoli.
L’agnello si prepara con pasta di mandorle, albumi e zucchero, la ricetta è semplicissima e ci si può sbizzarrire nella creazione di forme diverse, impegnando magari i più piccoli con un gioco che ne stimola la creatività. Facile infine da decorare con cioccolatini colorati, glassa al cioccolato al pistacchio oppure frutta secca. Si presta ad essere confezionato in tantissimi modi, per esaltarne ancor di più la bellezza.

Le ricette tradizionali in versione dolce e salata

dolci-pasquaA Napoli non è Pasqua senza la pastiera, dolce tipico della tradizione, con ricotta, grano e aromatizzata con agrumi e cannella: talmente buona da essere amata in ogni regione, rivisitata dai più golosi che amano aggiungerci il cioccolato.
Le confezioni dolci di Pasqua Bombonette sono perfette anche per incartare in modo originale la pastiera, un’idea regalo sicuramente molto apprezzata.

Per chi non ama i dolci tipici, la treccia pasquale può essere un’ottima alternativa: semplice come un pan brioche, decorata con confettini o cioccolato, è perfetta per essere inzuppata nel latte a colazione o merenda. È molto amata anche nella variante ripiena con crema dai vari gusti.
La treccia pasquale fatta secondo la tradizione è talmente bella da vedere che dovrebbe essere confezionata all’interno di scatole trasparenti che permettono di apprezzarne le fini decorazioni. La treccia, inoltre, può essere impastata anche in versione salata, prestandosi a numerose interpretazioni.

Infine c’è il casatiello, un piatto solitamente salato che a Napoli viene presentato anche in versione dolce, chiamato Pigna di Pasqua: decorato con glassa e cioccolato, è perfetto per essere confezionato e regalato agli amici, magari in una delle bellissime scatole Bombonette!