In estate la sola idea di accendere il forno sembra inconcepibile, anche per gli amanti di torte e crostate.
Inoltre c’è chi ne è completamente sprovvisto, magari perché in vacanza nella casa al mare.

Dobbiamo quindi rinunciare a preparare squisiti dolci fino a quando la temperatura non sarà tornata sotto i 25°C? Assolutamente no!

Occorre ingegnarsi per riuscire a preparare degli ottimi dolci senza l’uso di questo elettrodomestico e attrezzarsi con scatole e confezioni in grado di conservare al meglio le nostre creazioni e mantenerle alla giusta temperatura, come i prodotti Bombonette.

Vediamo allora insieme i 5 migliori dolci estivi da preparare senza l’uso del forno, con ricette semplici e veloci da realizzare.


Le cheesecake

dolci senza fornoUn grande classico da preparare senza l’uso del forno è la torta cheesecake.
Perfette da gustare in ogni stagione, soprattutto in estate, sono facili e veloci da realizzare e ne esistono di diversi tipi, così da accontentare i gusti di tutti!

Si può optare per una fresca cheesecake alla frutta, magari usando frutta di stagione come fragole, ciliegie, pesche o il dissetante limone.
I più golosi possono preparare una cheesecake alla nutella, un dolce morbido e spumoso ottimo come merenda.

In entrambi i casi ricordatevi di usare confezioni resistenti e che mantengano al fresco le vostre delizie durante il trasporto, come i nostri prodotti isotermici.


Le crostate senza cottura

dolci senza fornoAltro dolce della tradizione sono le crostate, ma in versione estiva.
Poche e semplici mosse prepararle: sbriciolate dei biscotti secchi per la base, preparate la crema, scegliete la farcitura e il gioco è fatto!

Che scegliate la frutta fresca o la ricotta con le gocce di cioccolato, rimane uno dei dolci più apprezzati, da grandi e piccini e con un ottimo rapporto sforzo/risultato.


I semifreddi

Uno dei dolci freddi più facili e veloci da preparare senza forno è il semifreddo: pochissimi ingredienti per un dessert fresco e sfizioso, perfetto a conclusione di cene e pranzi con parenti e amici.
Solitamente si prepara unendo meringa italiana e panna semimontata a un altro ingrediente a scelta: frutta di stagione, caffè, cioccolato, nocciole…

dolci senza forno

Un dolce che ha bisogno di riposare in frigo e che si conserva per molto tempo, specie se trasportato con i giusti contenitori, come la nostra Bombonette isotermica.


I dolci al cucchiaio

Il dolce al cucchiaio è un dessert che deve essere mangiato con il cucchiaio a causa della sua consistenza spumosa, cremosa o morbida.
È un’ottima soluzione se si ha poco tempo a disposizione ma si vuole stupire i propri ospiti con un dolce d’effetto.dolci senza forno

Ne esistono di tantissimi tipi, tra i più conosciuti troviamo la classica panna cotta, da servire come più preferite (con topping al cioccolato, frutta, caramello…).

In alternativa si può optare per una gustosa mousse, dessert a base di panna montata che si presta alle più svariate interpretazioni: mousse al cioccolato, al caffè, alle fragole…ce n’è per tutti i gusti!

Infine c’è il tradizionale budino, un dolce alla portata di tutti per la sua facilità di preparazione. Si va dal tradizionale budino al cioccolato a gusti più originali, come il budino al miele o all’inglese, con il rhum.


I dolcetti fingerfood

Per chi volesse preparare un vero buffet di dolci, senza però passare la giornata davanti al bollente forno, c’è un’altra opzione: i dolcetti fingerfood, mini dessert freschi e golosi che si mangiano in uno, due bocconi.

In questo caso potete sbizzarrirvi con la fantasia: dai tartufi alle cake balls, passando per i classici cioccolatini.
Siete voi a scegliere forma, dimensione, e ingredienti, per donare ai vostri ospiti dei fugaci momenti di irresistibile dolcezza.

Ora che sapete quanti squisiti dessert si possono preparare senza l’uso del forno, non avete più scuse: pronti, grembiule e via!