Maggio è il mese dei fiori, delle belle giornate passate all’aperto, delle prime grigliate con gli amici e…delle ciliegie!

Le ciliegie sono un frutto amato da grandi e piccini, simbolo della primavera; sono irresistibili se mangiate al naturale, come ricorda anche il noto proverbio “una tira l’altra”.

Ma la ciliegia può essere utilizzata anche in cucina per preparare tanti prodotti diversi: sciroppi, marmellate, succhi, liquori e ovviamente dolci. Dolci buoni e belli a vedersi, da mettere in risalto con le giuste confezioni, come le scatole per dolci Bombonette.

Vediamo allora insieme alcune idee per preparare degli ottimi dolci con le ciliegie.

I 5 migliori dolci con le ciliegie

dolci ciliegie

Esistono diverse varietà di ciliegie, ognuna con forme, gusto e caratteristiche diverse. Ma quando si parla di ciliegie, si pensa sempre ad un dolce frutto rosso, morbido e gustoso.

Come sfruttare tutta la dolcezza e il dolce sapore di questi piccoli gioielli in cucina?

Il primo dolce che si può preparare è una classica torta morbida alle ciliegie, magari da consumare a colazione o a merenda. Basterà unire all’impasto delle ciliegie private del nocciolo e tagliate a pezzetti per ottenere una torta leggera e dal sapore estivo.

Se invece siete amanti delle crostate, potete optare per una classica crostata alle ciliegie: pasta frolla, crema pasticcera e una bellissima decorazione di ciliegie, a coprire tutta la superficie.
Un dolce gustoso e scenografico, da mettere in bella mostra grazie al portatorte Vistadolce Bombonette.

Se non avete voglia di accendere il forno, potete preparare la famosa cheesecake, nella versione ricotta e ciliegie. Una base di biscotti sbriciolati, una crema alla ricotta e una distesa di composta di ciliegie. Un dolce facile da preparare, fresco, da conservare in frigorifero e da trasportare con contenitori adatti, in grado di mantenere stabile la temperatura del dolce, come i nostri Portatorte Isotermici.

Per chi volesse preparare un dolce al cucchiaio, da gustare dopo pranzo o dopo cena, ci sono i freschi bicchierini alle ciliegie, un dolce in versione finger food: crema chantilly, un cucchiaio di ciliegie passate in padella con zucchero a velo e limone e una foglia di basilico per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta.

Ultimo spunto per preparare un gustoso dolce sono i muffin alle ciliegie: basta inserire delle ciliegie fresche come farcitura nel classico impasto dei muffin ed il gioco è fatto!
Ottimi per merenda, si possono trasportare in sicurezza con i nostri portapaste, di diverse forme e colori.

Ecco le nostre 5 proposte: e voi quale preferite?