La zucca è la protagonista indiscussa dell’autunno, ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti utilizzato in tantissime pietanze.

La sua naturale dolcezza e delicatezza, inoltre, la rendono un ingrediente perfetto per la realizzazione di ottimi dolci, magari da confezionare in una delle eleganti scatole Bombonette.

Non dimentichiamo poi che la zucca è il simbolo di una famosissima festa americana ormai diffusa in tutta Europa, compresa l’Italia: Halloween.

Ecco perché abbiamo deciso di darvi dei consigli su quali dolci preparare per la festa di Halloween utilizzando questo squisito ortaggio.
Vediamo allora 5 semplici e veloci dolci creazioni con la zucca da gustare il 31 ottobre.


La pumpking pie

dolci con la zuccaLa pumpink pie è un dolce tipico americano, che si prepara in occasione della festa del Ringraziamento, a fine novembre, per celebrare la fine del raccolto della zucca.

È una torta a base di pasta brisée, che racchiude un morbido ripieno di crema di zucca, solitamente aromatizzato con diverse spezie: noce moscata o chiodi di garofano, zenzero fresco e cannella.
Il risultato è un dolce che unisce fragranza e morbidezza, dal sapore equilibrato.

Ecco l’idea in più per Halloween: ritaglia dei piccoli pezzetti di pasta brisée a forma di fantasmi, teschi o ragni e posizionali sopra la torta.

Così decorata, puoi trasportarla nel nostro portatorte Vistadolce, per mettere in mostra le bellissime decorazioni a tema Halloween.


I muffin alla zucca

dolci con la zuccaAltra idea sono i deliziosi muffin alla zucca: prepararli è molto semplice, basta aggiungere al classico impasto dei muffin della polpa di zucca tritata finemente, un pizzico di cannella e delle noci tagliate grossolanamente.

Per renderli “mostruosi” basta decorarli con disegni a tema Halloween, ricoprendoli ad esempio di glassa bianca e disegnandoci sopra una bella ragnatela con della glassa al cioccolato.

Otterrete così delle morbide e squisite delizie, che appagano occhi e palato.
Un consiglio: preparatene molti e riempite un bel vassoio Bombonette, perché andranno a ruba!


La crostata alla zucca

dolci con la zuccaGli amanti della pasta frolla potranno optare per una buona crostata alla zucca, magari con l’aggiunta di farina di mandorle nell’impasto, come vuole la tradizione siciliana.

Potrete scegliere se riempirla con della semplice crema di zucca o se aggiungere a questa anche della zucca a pezzi, per ottenere una maggiore consistenza al palato.

Anche in questo caso si può giocare con la copertura in pasta frolla per renderla una vera crostata di Halloween, magari ricavando delle forme a tema.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, mettetela in un Portacrostate Bombonette e portatela alla festa organizzata dai vostri amici, farete un figurone!


La torta alla zucca

dolci con la zuccaA differenza della pumpkin pie, la torta alla zucca è un dolce lievitato molto soffice, molto simile ad un ciambellone.

In questo caso la zucca, una volta cotta, viene frullata ed aggiunta all’impasto della torta, per renderlo ancora più morbido e dargli un gusto unico.

Otterrete così una buonissima torta, da spolverizzare con abbondante zucchero a velo una volta tolta dal forno e fatta raffreddare.

Come renderla “Halloweeniana”?
Semplice, basta creare uno stencil con la scritta “Happy Halloween” e posizionarlo sulla torta prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

Avrete così un‘ottima torta da mangiare a colazione o a merenda, che si mantiene morbida per 2-3 giorni se conservata adeguatamente, magari in un Portatorte plastificato Bombonette.


Il plumcake alla zucca

dolci con la zuccaUltimo spunto che vi diamo è un delicato e soffice plumcake alla zucca.
Questa volta la zucca va lessata e successivamente unita all’impasto del plumcake.

Si ottiene così un dolce di un bel colore ambrato e dal profumo speziato.

Una volta cotto e raffreddato potete scegliere se decorarlo con dell’abbondante zucchero a velo o con una colata di glassa da decorare a tema Halloween.

 

Ora che sapete cosa preparare, non vi resta che chiedere: “Dolcetto o scherzetto?”