Salta al contenuto

10 Aprile 2020

Colomba Pasquale artigianale: come riconoscerla

Colomba Pasquale artigianale: come riconoscerla

Ogni anno Pasqua è un’occasione per gustare dolci e prelibatezze, insieme ai propri amici e alla propria famiglia.

Quest’anno sarà tutto diverso, festeggeremo questa ricorrenza a casa da soli o con pochi cari, ma non per questo dobbiamo rinunciare ad allietare il palato, ad esempio con una squisita Colomba Pasquale artigianale.

In commercio si trovano Colombe pasquali di qualsiasi tipo: glassate, tradizionali, al cioccolato, ripiene…ma come fare a riconoscere una colomba pasquale artigianale da una industriale?

Ecco 6 fattori da tenere d’occhio per riconoscere ed acquistare una colomba artigianale di qualità.

Etichetta

colomba pasquale artigianaleIl primo elemento da controllare per riconoscere una colomba pasquale artigianale è l’etichetta.
È un’importantissima fonte di informazione, poiché per legge deve contenere la lista di tutti gli ingredienti, in ordine di quantità, cioè dal più abbondante al meno presente.

Verificate che non ci siano aromi artificiali, coloranti a conservanti, e che siano presenti tutti gli ingredienti stabiliti dal disciplinare: farina, zucchero, uova (almeno il 4% degli ingredienti), burro (almeno il 16% degli ingredienti), lievito naturale e sale.

La colomba artigianale, non avendo conservanti ma solo ingredienti naturali, non può essere venduta oltre i 35 giorni dalla data di fine produzione, scritta nell’etichetta, controllate dunque anche questa informazione.

Glassa

colomba pasquale artigianaleAltro importante aspetto da valutare è la glassa che ricopre la colomba, quella crosticina croccante che rende unico questo dolce pasquale, fatta con albume d’uovo e zucchero.

Innanzitutto deve essere ricca di frutta secca, non importa quale (pinoli, mandorle, nocciole o pistacchi), ma deve essercene a sufficienza per dare il giusto sapore aromatico al dolce.

Inoltre deve avere un aspetto uniforme, sia nella consistenza che nel colore: quest’ultimo è bene non sia troppo scuro, segno di un’eccessiva cottura.

Infine non deve avere grosse crepe e deve essere ben aderente all’impasto sottostante.

Lievitazione

colomba pasquale artigianaleL’ingrediente segreto della colomba pasquale artigianale è la lunga lievitazione naturale: solo lievito naturale come il lievito madre e una lunga maturazione dell’impasto, almeno 24 ore.

Questo tipo di lievitazione permette di ottenere un impasto alto, soffice e morbido, facile da digerire.

Il tipo di lievitazione usata può essere dedotto dall’aspetto della colomba: esternamente il dolce dovrebbe superare in altezza il pirottino in cartone che la contiene, come le forme di cottura per colombe di Bombonette, senza sformarsi.
Internamente, invece, i buchi nell’impasto, prodotti dalla fermentazione, devono essere distribuiti in modo omogeneo e non devono essere eccessivamente grandi; idealmente dovrebbero avere una forma allungata in senso verticale.

Infine, con l’assaggio, è possibile apprezzare la morbidezza della colomba lievitata a lungo e la sua digeribilità: la lunga maturazione, infatti, precede il complesso lavoro di digestione del nostro organismo, scomponendo gli elementi complessi in elementi semplici.

Ingredienti

colomba pasquale artigianaleCome già anticipato, gli ingredienti utilizzati per produrre la colomba pasquale sono essenziali per ottenere un prodotto di qualità.

Nello specifico occorre che tutti i prodotti utilizzati siano di altissimo livello: farina, uova, burro e zucchero devono essere scelti con cura, così come la granella, la frutta secca e i canditi.
Idealmente dovrebbero essere prodotti del territorio, eccellenze a chilometro zero che rendono ogni colomba pasquale artigianale unica e riconoscibile.

La qualità degli ingredienti utilizzati si nota anche dal profumo del dolce: deve avere un aroma agrumato e burroso, non eccessivamente artificioso o troppo neutro, come un pezzo di pane.

Cottura

colomba pasquale artigianaleAnche la cottura differenzia un’ottima colomba pasquale artigianale da quelle industriale.
La colomba è cotta quando il cuore dell’impasto raggiunge una temperatura di 94 gradi.

Ovviamente chi acquista non può valutare la buona cottura del dolce dalla sua temperatura, però può verificare l’uniformità della morbidezza dell’impasto.
Se quest’ultimo risulta secco o troppo spugnoso, il pasticcere non ha svolto un buon lavoro.

Confezione

colomba pasquale artigianaleUltimo aspetto da considerare, ma non per questo meno importante, è la confezione della colomba pasquale.
Mentre le colombe industriali hanno confezioni identiche tra loro, quelle artigianali si riconoscono per l’alta personalizzazione del packaging.

Forme, materiali, colori più disparati creano scatole e portacolombe uniche e originali, che custodiscono e impreziosiscono queste dolci creazioni.

Il catalogo dei prodotti pasquali di Bombonette è ricco di prodotti creati ad hoc per proteggere al meglio le colombe, in modo elegante ed ecologico.

Si va dal Portacolomba Classica di forma esagonale in cartone cannetè, al Portacolomba Unica dal design rettangolare, con maniglie in raso o corsa, passando per il Portacolomba con coperchio trasparente, ottimo per le creazioni più originali e particolari.

Per concludere, se vedete una colomba dentro una scatola portacolomba Bombonette, potete essere sicuri che sia un’ottima colomba pasquale artigianale!

Crea la tua personalizzazione fuori catalogo

Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!

Richiedi preventivo

Magazine

Lasciati ispirare dal BomBonBlog
Tutte le Creme della Pasticceria: un viaggio tra gusto e tradizione 
Tutte le Creme della Pasticceria: un viaggio tra gusto e tradizione 

Le Creme sono vere e proprie protagoniste della storia della pasticceria e delle creazioni dolciarie più disparate. Oggi vogliamo portarti alla scoperta di quelle più amate, conoscendo più da vicino la loro storia e svelandoti alcune curiosità che forse non conoscevi.  Crema Pasticcera: la regina delle Creme  La Crema Pasticcera è una delle più versatili e amate nelle cucine di tutto il mondo. Essenziale in moltissimi dolci, già da sola è un capolavoro di gusto e consistenza. La sua nascita è attribuita a François Massialot, un cuoco del XVII secolo. Realizzata con ingredienti semplici come uova, latte e zucchero, la … Leggi di più

15 Aprile 2024
Pasqua nel Mondo: un viaggio tra i Dolci Pasquali Tradizionali 
Pasqua nel Mondo: un viaggio tra i Dolci Pasquali Tradizionali 

In Italia, nel periodo di Pasqua, la Colomba va per la maggiore, ma perché non arricchire il bancone della tua pasticceria con qualche proposta presa in prestito da altri paesi del mondo?  Ogni cultura celebra questa festività a modo suo, tramandando da generazioni ricette uniche che possono essere reinterpretate con un tocco di modernità, grazie all’utilizzo di ingredienti di qualità e tecniche innovative.   Ecco alcune ispirazioni per trasformare il tuo assortimento pasquale in una festa di sapori globale!  1. Russia: il Kulich  In Russia, il Kulich rappresenta la quintessenza del dolce pasquale.   Simile al nostro panettone, è ricoperto da una … Leggi di più

25 Marzo 2024
Dalla Mimosa alla Torta Mimosa: la storia del simbolo dell’8 Marzo 
Dalla Mimosa alla Torta Mimosa: la storia del simbolo dell’8 Marzo 

Regalare una mimosa nella Giornata Mondiale della Donna in segno di rispetto e riconoscimento, è una pratica molto comune nella cultura italiana.  Questa tradizione, nata nel periodo del secondo dopoguerra, ha inizio l’8 marzo 1946, quando l’Unione delle Donne in Italia sentì il bisogno di celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, e di sollevare consapevolezza riguardo le battaglie ancora da combattere.  Quando arrivò il momento di scegliere un simbolo, si pensò inizialmente alla Violetta ma il suo costo elevato e la difficoltà di reperimento virarono la scelta sulla Mimosa.  Fu Teresa Mattei, ex partigiana e appassionata attivista per … Leggi di più

7 Marzo 2024
Come un errore può generare un nuovo dolce: 5 “sbagli” provvidenziali 
Come un errore può generare un nuovo dolce: 5 “sbagli” provvidenziali 

La storia della pasticceria è costellata di ricette nate per errore poi trasformatisi in trionfi, dimostrando che sbagliare può essere squisitamente dolce!  Disavventure, distrazioni, inesperienza e goffaggine, mescolati a ingegnosità e zucchero, sono gli ingredienti fondamentali dietro alcuni tra i dolci più celebri e amati.  Eccone alcuni! Il Pan de Toni, alias Panettone  Questa delizia milanese, tipica del periodo natalizio, nasce presumibilmente da un fortuito evento accaduto ai tempi di Ludovico il Moro.   Si narra che il giorno della Vigilia di Natale, il cuoco della famiglia Sforza rovinò il dessert. Fu allora che Toni, un giovane aiutante, decise di intervenire.  … Leggi di più

27 Febbraio 2024
San Valentino: dolcezza e romanticismo 
San Valentino: dolcezza e romanticismo 

Con l’arrivo della festa degli innamorati, l’aria si riempie di dolcezza e romanticismo! Quale miglior modo di celebrare questa giornata se non con un dolce speciale? Deliziosi biscotti, torte a forma di cuore o soffici cupcake decorati: ecco alcune idee per conquistare cuore e palato della tua dolce metà.  Cupcakes e Muffin: Piccole Tentazioni I cupcakes di San Valentino sono la scelta perfetta per una dolce sorpresa. Facili da preparare, si prestano a una vasta gamma di decorazioni creative: dalla panna montata alla pasta di zucchero, dai cuoricini alle codette colorate.   Oppure opta per i muffin, semplici e veloci, magari con … Leggi di più

11 Febbraio 2024
Food Trend del 2024, tra tradizione e innovazione
Food Trend del 2024, tra tradizione e innovazione

Noi di Bombonette siamo sempre in prima linea nel monitorare le evoluzioni e i food trend del mercato globale, per continuare a fornire ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide del futuro.   Scopri con noi quali sono le tendenze previste per l’anno appena iniziato!  Innovazioni in Movimento: gli Snack si reinventano  Nel 2024, gli snack si trasformano in esperienze sensoriali complete.                   Praline, ice cream bites, donuts e barrette si distinguono per la loro comodità e versatilità di consumo, e per un mix unico di sapori e consistenze in grado di catturare tutti i sensi.   Occhi puntati … Leggi di più

29 Gennaio 2024
Preparati alla Pasqua 2024 con Bombonette
Preparati alla Pasqua 2024 con Bombonette

Finalmente possiamo svelarti tutti i dettagli della nuova Collezione Pasqua 2024 Bombonette, con tantissime novità che renderanno le tue creazioni artigianali ancora più uniche e speciali! Nuovi colori, texture e fantasie hanno il potere di arricchire il valore delle prelibatezze al loro interno e di esaltarne la presentazione. Ogni dettaglio è stato pensato per creare un prodotto che non solo sia funzionale, ma anche esteticamente piacevole e in grado di aggiungere un tocco di classe e di originalità ai tuoi dolci: scopriamo insieme l’offerta Bombonette per rendere unica la tua Pasqua 2024! Collezione Unica Bloom 1 kg Impreziosito da delicate … Leggi di più

14 Gennaio 2024
Abbinamento vini e dolci: il regalo perfetto
Abbinamento vini e dolci: il regalo perfetto

Il Natale si avvicina e la ricerca del regalo ideale per chi amiamo può sembrare un’impresa ardua. Abbinare un buon vino al dolce preferito dei vostri amici e familiari, infatti, non è solo un gesto di classe ma anche un viaggio nel gusto che unisce due mondi ricchi di storia e sapori. Tra la frenesia delle festività e il desiderio di sorprendere i nostri cari con qualcosa di speciale, trovare il dono giusto è una sfida che si rinnova ogni anno. Ma non temere: Bombonette è qui per consigliarti una soluzione originale e deliziosa, che combina eleganza, gusto e tradizione. … Leggi di più

21 Dicembre 2023
Torna su