Il momento culminante della festa di Natale per molti arriva alla fine del pasto: sulla tavola compaiono panettone e pandoro, amati e attesi da grandi e piccini.

Rovinare il gran finale però può essere fin troppo facile: basta scegliere una bottiglia di vino sbagliata.
È fondamentale infatti saper abbinare questi dolci ai vini giusti, per rendere giustizia al loro gusto e soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Come fare per scegliere i vini da abbinare al panettone e al pandoro?
Scopriamolo in questo nuovo articolo del Bombonblog.

Vini per il panettone

abbinamento vino panettonePartiamo dal re del Natale, il panettone.

Di questo dolce ormai conosciamo tutto: storia, curiosità, caratteristiche che lo rendono unico.

Sappiamo che la ricetta classica prevede la presenza di canditi e uvetta, ingredienti che lo rendono aromatico e abbastanza dolce.

Questa sua persistenza gusto-olfattiva deve guidarci nella scelta dei vini da abbinarci.

Gli amanti delle bollicine possono optare per uno spumante dal gusto agrumato ma allo stesso tempo minerale, per non risultare troppo stucchevole e pesante.

Chi invece preferisce i vini passiti può buttarsi su vini speziati e fruttati, che con leggerezza arricchiscono il classico panettone fino a creare un persistente e nuovo gusto al palato.

Infine c’è l’alternativa dei vini rossi, perfetti quelli caratterizzati da note di frutta secca, cacao e cannella, soprattutto per panettoni meno tradizionali.

Vini per il pandoro

storia pandoraAltro grande protagonista delle feste natalizia è il pandoro, tipico dolce di origine veronese.

A differenza del panettone, questo dolce è caratterizzato da una maggiore grassezza, dovuta alla grande quantità di burro presente nella ricetta, e da una dolce speziatura, dovuta allo zucchero a velo vanigliato, sempre presente su questo dolce.

Come esaltare queste sue caratteristiche?

Se parliamo di bollicine, occorre un vino che sgrassi la sua burrosità e che alleggerisca l’intenso gusto dolce del pandoro.
Si può scegliere uno spumante dolce con profumi fruttati e floreali, dal gusto fresco e delicato.

Tra i passiti invece, conviene optare per un vino agrumato, caratterizzato da freschezza e sapidità, che vada a contrastare l’intensa dolcezza del pandoro.

 

scatole e confezioni natalizieOra che sappiamo che tipi di vini abbinare a panettone e pandoro, non resta che andare in pasticceria e in enoteca per comprare i protagonisti di questo articolo.

Che siano panettoni o bottiglie di vino, scegliete sempre scatole e confezioni che proteggano ed esaltino i prodotti, come il packaging di Bombonette.

La nuova Linea Natale 2020 Bombonette contiene soluzioni originali e pratiche, perfette per ogni esigenza.
Anche i nostri Portabottiglie non sono da meno!