La Torta Mimosa è uno dei dolci più apprezzati e acquistati in occasione della festività dell’8 Marzo, e sebbene questa celebrazione risalga agli inizi del ‘900, la sua storia è leggermente più recente. In questo articolo scopriremo insieme:

  • La storia della Torta Mimosa;
  • Varianti alla ricetta tradizionale

La storia della Torta Mimosa

La tradizione vuole che sia stata creata negli Anni ’50 a Roma, e racchiude in sé la stessa semplicità con cui la mimosa, ,scelta all’epoca per simboleggiare la celebrazione, in quanto “fiore povero, facile da trovare nelle campagne”; l’esterno del dolce è infatti ricoperto di pezzetti di Pan di Spagna che ricordano la spugnosità e il colore dell’omonimo fiore. Vi è anche una seconda versione, che vuole la sua nascita in occasione di un concorso per torte tenutosi nel 1962 nella celebre città dei fiori, Sanremo, ad opera del cuoco Adelmo Renzi. In ogni caso, una golosità tutta italiana che ancora oggi mantiene il suo fascino estetico e naturalmente, culinario!

Varianti alla ricetta tradizionale

La tradizione vuole che la ricetta sia farcita con la classica crema pasticciera, ma vi sono diverse possibilità per renderla ancor più personalizzata e gustosa. Una delle varianti più utilizzate consiste nel sostituire, alla crema pasticcera, la crema chantilly, che nel complesso contribuisce a legare meglio gli ingredienti tra loro dando un tocco di leggerezza anche all’interno; un’altra, tra le più utilizzate, consiste nell’aggiungere sia alla crema che alla bagna del dolce le fragole: un tocco di colore e di freschezza molto apprezzati. Un’ultima variante, particolare e meno utilizzata, è quella che prevede la farcitura interna con il cioccolato. In qualunque modo vogliate realizzarla, sarà comunque un dolce omaggio! E se state pensando di regalarne una, ricordatevi di confezionarla nel giusto modo per preservarne la forma e renderla un regalo ancor più gradito: scegliete un porta torte abbastanza alto per non rovinare la copertura esterna, estremamente delicata. Su bombonette.it trovate tante soluzioni personalizzabili, trovate quella più adatta a voi!