Sempre più spesso le pasticcerie, i bar e perfino i market, si riforniscono di scatole per dolci, ovvero confezioni a portar via per ogni tipo di dolce, dai biscotti alle crostate.
Sono ormai diventate una necessità con l’avanzare della moda del take-away; ma non rappresentano solo questo: pian piano infatti il gusto per una bella scatola decorativa per dolcetti sta prendendo piede e diventa parte sempre più importante per un’azienda produttrice di dolci, poiché rappresenta la creatività nel prodotto e la cura per i dettagli.

Il design delle confezioni ormai dà lustro all’immagine del dolce quasi quanto la qualità del prodotto stesso, perché oggigiorno, nel mondo dei social, la pubblicità dell’azienda si forma moltissimo su foto e recensioni dei clienti, per i quali la confezione da immortalare è molto importante.
Vediamo allora:

  • le scatole per i dolci di Natale
  • tipi di scatole per dolci
  • Idee per personalizzare le vostre scatole per dolci di Natale

Le scatole per i dolci di Natale

L’importanza delle confezioni

scatole di Natale personalizzate

Così come la carta da regalo, scatole e confezioni natalizie diventano parte del dono per la loro bellezza.
I dolci di Natale sono tra i dolci in generale più amati da grandi e piccini, forse perché rappresentano un periodo dell’anno tra i più gioiosi per tutti.
Dai biscotti pan di zenzero ai panettoni, dagli struffoli ai mustaccioli, tutte le regioni d’Italia consumano i loro preferiti e per ognuno di loro è possibile adottare una perfetta scatola porta dolcetti.

Tipi di scatole per dolci e personalizzazioni

Dalle scatole con maniglie a quelle dotate di fiocchetto

Possono essere utilizzate scatole di forma diversa, dalla forma a “scatola per pop-corn” a quella semplice e rettangolare.
Le confezioni possono essere di semplice cartoncino rigido oppure costruite addirittura in legno; semplici buste decorative o lussuose confezioni in latta.
I colori possono abbinarsi al dolcetto oppure al periodo dell’anno; le decorazioni possono rispettare il marchio dell’azienda o essere personalizzate a seconda del cliente.

SCARICA CATALOGO NATALE

Idee per personalizzare

Per personalizzare le vostre scatole è ovviamente importante porre innanzitutto l’attenzione sul periodo natalizio; una prima possibilità quindi è quella di includere nella confezione dei richiami alla simbologia festiva.
Oltre a decorare la scatola con i colori tipici del periodo natalizio (il rosso e il verde in primis), sarebbe carino incorniciarla con qualche rappresentazione della festa.
Un’ottima idea sarebbe quella di predisporre un contenitore ad albero di Natale ad esempio, in cui ogni biscotto può decorare un suo ramo come fosse una palla di natale; oppure si potrebbe utilizzare una scatola a mo’ di regalo di Natale, al cui interno si posizionano dei mini pandori e la decorazione fuori preveda un biglietto d’auguri con la ricetta del dolce.

scatole di Natale personalizzate
Un’altra bella idea che potreste considerare è quella di adornare la vostra scatola porta dolci con delle vere e proprie lucine di Natale, semplici e piccole lampadine a led parte integrante della confezione che ne rivelino il contenuto e che fungano da atmosfera anche al buio.
Ovviamente si può anche personalizzarle a richiesta del cliente, scrivendo una frase d’augurio per le feste o, perché no, i propositi per l’anno nuovo!

In generale, il consiglio è personalizzare sempre confezioni e scatole, così da rendere il dono ancora più speciale.

SCARICA CATALOGO NATALE