Anche quest’anno il Natale alle porte coinvolge gli italiani nella caccia al regalo più giusto. Il 75% di essi dichiara di trovare ispirazione nella personalità del destinatario, mentre solo il 22% degli italiani cerca un regalo di tendenza che risponda alle mode o al gusto del momento. È quindi molto importante acquistare doni personalizzati che acquistano un valore aggiunto con una confezione regalo curata ed elegante. La ricerca impegna sia le donne che gli uomini, anche se questi ultimi sono più tradizionali nella scelta e meno disposti a rischiare. In molti acquistano via internet anche se la maggioranza preferisce ancora vedere, valutare e scegliere nei negozi tra le vie addobbate a festa e godersi l’atmosfera natalizia.
Vediamo insieme:

  • Il packaging e il Natale
  • I regali e le confezioni

Il packaging e il Natale

scatola panettone unicoCome confezionare il tanto cercato cadeau?
Gli italiani amano le confezioni per i regali di Natale, sono il giusto completamento per qualcosa che si è cercato a lungo e di cui ci si sente un po’ fieri e un po’ titubanti nel momento in cui la sorpresa verrà scartata e svelata e in cui si comprenderà se si è scelto bene.
Qualunque sia il regalo acquistato potete scegliere tra diversi tipi di confezioni, negli ultimi anni infatti l’offerta si è fatta molto vasta. Lasciate dunque che la fantasia e la voglia di giocare con forme, colori e materiali vi travolga per dare vita ad una confezione di Natale unica che parli del regalo ancora prima di essere scartato, oppure scegliete qualcosa che confonda per sviare il destinatario e fare una sorpresa più riuscita.
Il packaging delle confezioni regalo ha come protagonisti diversi materiali ed inoltre sono disponibili confezioni di diverse misure per soddisfare le più svariate esigenze, come nel caso dei pacchi strenna offset (un particolare metodo di stampa) di Bombonette. I nastri, i fiocchi, il velluto, il cartone rigido, le buste, così come il legno tutto è espressione della magia natalizia purché sia ben fatto e curato. Il packaging natalizio infatti aggiunge mistero ai regali sotto l’albero, pronti per essere scartati.

I regali e le confezioni

confezione regalo di NataleNel caso in cui abbiate scelto di regalare prodotti alimentari per le ceste preferite le linee e i colori rustici che richiamano la natura del regalo, è un packaging molto trendy, come nel caso delle ceste regalo di Bombonette. Protagonisti sono dunque il legno e i cesti di vimini intrecciato. La paglia di legno non colorata può essere usata come riempimento per assicurare una protezione dagli urti e riempire gli antiestetici spazi vuoti tra i prodotti e inoltre conferisce uno stile country particolarmente in linea con il regalo.
Le bottiglie si conservano meglio nelle confezioni di cartone ad onda nuda alcuni le preferiscono in colore naturale, altri le scelgono colorate spesso bordeaux o blu che richiamano i colori natalizi, come i nostri portabottiglie.

I bambini amano le confezioni regalo, già vederle sotto l’albero stimola la loro curiosità, per questo sono molto diffuse le scatole e le buste cartonate che hanno come soggetti i personaggi particolarmente amati dai più piccoli.
Per i regali destinati agli adulti in molti scelgono confezioni che riprendono il tema e i colori tipici delle feste quindi il rosso, l’argento, l’oro, colori che ritroviamo nei pacchi strenna offset. Le buste regalo o i sacchetti in tinta unita o con motivi natalizi sono infatti molto richiesti per realizzare pacchi regalo semplici ma curati, molto adatti alle feste.

SCARICA CATALOGO NATALE

I gioielli o la bigiotteria sono spesso confezionati in scatole di cartone bombato con le alette laterali oppure per i regali particolarmente importanti ci sono le scatole di cartone rigido rivestite di moltopren floccato per conferire loro un particolare effetto vellutato. Le confezioni eleganti sono spesso decorate con nastri larghi dai colori avorio, rosso o blu.

Insomma c’è una confezione per ogni regalo, basta scegliere.