Non solo panettone e pandoro: ecco cinque dolci tipici di questa festività in grado di rendere la stessa festa perfetta e soprattutto maggiormente gustosa, con qualche consiglio sulle giuste confezioni e scatole da abbinarci.

  • Cassata
  • Struffoli;
  • Panforte;
  • Turdilli;
  • Torrone.

La cassata siciliana

La Cassata Siciliana è un piatto tipico di Natale che viene realizzato attorno al X secolo Dopo Cristo, quando gli arabi iniziano ad arrivare in Italia portando con loro culture fino ad ora assenti sul nostro territorio.
Canna da zucchero e mandorle sono quelle che vennero sfruttate e che ancora oggi vengono adoperate per la realizzazione di questo dolce.
A questi si aggiunge la ricotta di pecora, assai leggera e gustosa, pan di Spagna e frutta candita.
Questo gustoso dolce può essere presentato nell’apposita Porta Cassata, sia nella versione classica di cartone che nella versione plastificata, entrambe personalizzabili.

SCARICA CATOLOGO GENERALEscatole e confezioni natalizie

 

Gli Struffoli

Farina, zucchero, uova e burro: sono questi gli ingredienti principali che caratterizzano gli struffoli, dolce tipicamente napoletano che viene realizzato per il periodo di Natale e condito con altri per personalizzarli ulteriormente.
La cottura avviene friggendo per qualche minuto il dolce stesso, il quale venne importato dai greci e il cui nome vuol dire arrotondato, vista la forma che caratterizza appunto questi dolci tipici di Natale.
Ma come valorizzare questo squisito dessert? Utilizzando una scatola decorata, come il Pacco strenna Offset.

Il Panforte

Direttamente da Siena proviene questo particolare dolce, a base di mandorle e dolce, ovvero ingredienti che si trovano in grande quantità durante il periodo natalizio.
Il Panforte ha subito diverse variazioni nel corso degli anni e grazie alla sua conservazione questo viene commercializzato in tutta Italia, grazie alle scatole e confezioni per dolci natalizi che consentono di mantenere intatto lo stesso dolce, garantendo quindi un risultato finale perfetto e offrendo l’occasione di rendere il dolce ancora più appetibile.

SCARICA CATALOGO NATALE

I Turdilli

Questo dolce è tipico della Calabria e, purtroppo, sta divenendo sempre più difficile trovare gli stessi, dato che la ricetta sta venendo persa.
Questa preparazione tipica è realizzata con una pasta simile a quella che viene utilizzata per gli gnocchi, con la semplice differenza che la stessa viene leggermente speziata.
Come elemento di condimento viene utilizzata una marmellata di fichi, anch’essa molto complessa da trovare.
In alternativa occorre sottolineare come questo tipo di ingrediente viene sostituito col miele classico o con marmellata.
E’ bene valorizzare un dolce della tradizione come questo con una confezione allo stesso tempo originale, ma classica ed elegante, come il Vistadolce.

scatole e confezioni natalizie

 

Il Torrone

Infine occorre parlare del classico dolce natalizio che viene preparato anche per altre circostanze, soprattutto in Sardegna dove questo è tipico.
In questo caso occorre sottolineare anche come il torrone venga preparato in diverse versioni: noci, mandorle e nocciole possono essere sfruttate per la realizzazione del dolce, che può essere un ottimo regalo, da inserire in un pacco Natale insieme ad altri dolci squisiti.
Ecco quindi quali sono i diversi piatti tipici, relativi appunto ai dolci, che vengono preparati per Natale e che si affiancano quindi a tutte le realizzazioni classiche di questa festa, ovvero panettone e pandoro.

Ad ogni dolce occorre abbinare la giusta confezione Natalizia, così da soddisfare anche gli occhi, oltre che il palato.

SCARICA CATALOGO NATALE